Cambio di Residenza Online

L'art. 5 del decreto-legge 9 febbraio 2012, n.5, convertito in legge 4 aprile 2012, n. 35, introduce nuove disposizioni in materia anagrafica, riguardanti le modalità con le quali effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, comma 1, letto a), b) e c) del decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 (ISCRIZIONE ANAGRAFICA CON PROVENIENZA DA ALTRO COMUNE E DALL'ESTERO, CAMBIO DI ABITAZIONE ALL'INTERNO DEL COMUNE, EMIGRAZIONE ALL'ESTERO), nonché il procedimento di registrazione e di controllo successivo delle dichiarazioni rese. Peraltro, va da subito precisato che le disposizioni del decreto-legge acquistano efficacia dal 9 maggio 2012 (art. 5, C. 6). Le novità introdotte dai commi 1 e 2 dell'art. 5 riguardano la possibilità di effettuare le dichiarazioni anagrafiche di cui all'art. 13, C. 1, lett. a), b) e c) del regolamento anagrafico, attraverso la compilazione di moduli conformi a quelli pubblicati sul sito internet del Ministero dell'interno (e disponibili su questa pagina), che sarà possibile inoltrare al comune competente con le modalità di cui all'art. 38 del D.P.R. n. 445/2000 (*).Ciò posto, ai sensi della richiamata disposizione del D.P.R. n. 445/2000 e dell'art. 65 del Codice dell'amministrazione digitale (CAD), di cui al d.lgs. n. 82/2005, che definisce le modalità di inoltro telematica delle istanze, i cittadini potranno presentare le dichiarazioni anagrafiche nei seguenti modi:
Direttamente all'Ufficio Anagrafe, Via Regina Margherita n.1
Per raccomandata, indirizzata a: Comune di Cutro - Ufficio Anagrafe, Via Regina Margherita n. 1 - 88842 Cutro (KR)
Per fax al numero 0962 775813
Per via telematica:
all'email pompea.devita@comune.cutro.kr.it
tramite PEC all'indirizzo statocivile.cutro@asmepec.it
anagrage.cutro@asmepec.it (solo tramite PEC o Postaelettronicacertificat@).

Quest' ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
che la dichiarazione sia sottoscritta con firma digitale;
che la dichiarazione sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante
che la copia della dichiarazione recante la firma autografa e la copia del documento d'identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.

Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Il cittadino di Stato non appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato A).
Il cittadino di Stato appartenente all'Unione Europea deve allegare la documentazione indicata nell' allegato B).
Presentazione della domanda

La domanda deve essere presentata compilando l’apposita modulistica:
DICHIARAZIONE DI CAMBIO RESIDENZA
(aggiornata e adeguato al Decreto legge 28 marzo 2014, n. 47 convertito nella legge 23 maggio 2014, n. 80, recante "Misure urgenti per l'emergenza abitativa)
DICHIARAZIONE DI TRASFERIMENTO DI RESIDENZA ALL'ESTERO
ALLEGATO A (Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all’Unione Europea)
ALLEGATO B (Documentazione necessaria per l’iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all’Unione Europea)
torna all'inizio del contenuto